logo

5 SUGGERIMENTI PER NON FALLIRE NELLA DIETA

come non sgarrare facendo la dieta

Succede spesso, dopo un paio di mesi che si segue la stessa dieta si iniziano a mostrare i primi segni di cedimento: il biscottino in più, l’apericena settimanale con gli amici, il bicchiere di vino di troppo, “mi sono dimenticata di comprare il petto di pollo e ho mangiato la pizza”… sono tutte piccole o grandi imprecisioni che nel contesto e ripetute nel tempo rovinano il percorso intrapreso per la perdita di peso. Cercare di non sgarrare facendo la dieta spesso risulta una impresa… eroica!

 

regole per rispettare la dieta

 

Cosa fare per non mollare a metà una dieta?

Quando si inizia un percorso dietetico le prime settimane sono sempre le più facili e le più motivanti, ma via via che si prosegue ci si inizia ad annoiare, le pietanze che si portano in tavola sono sempre le stesse e inizia a pesare rinunciare alle uscite e agli inviti perché si è a dieta. Di seguito qualche piccolo accorgimento per evitare di abbandonare il percorso dopo poche settimane:

  • Variare il più possibile le ricette e i piatti che si portano a tavola. Gli alimenti da preferire si sa che sono sempre gli stessi, il gusto sta nel ricercare sempre una ricetta nuova in grado di appagare vista e palato, pur rimanendo nei range consentiti. La varietà aiuta a non fallire nel seguire la dieta.
  • Organizzare i pasti settimanalmente, sia per te sia per la famiglia. E non è detto che c’e per forza bisogno di preparare da mangiare più pasti perché ci sono anche i figli o il marito, la dieta la possono seguire tutti in famiglia, ognuno con le proprie modifiche, ma non farà sicuramente male a nessuno!
  • Fare una lista della spesa settimanale, specialmente se ti dimentichi sempre qualcosa. La lista della spesa ti aiuta a ricordare sempre tutto ciò di cui hai bisogno per i tuoi pasti, puoi comprare tutto e conservare in frigo o congelare oppure andare a fare la spesa più volte, ma sicuramente non potrai ritrovarti senza!
  • Se nel weekend non vuoi rinunciare agli aperitivi con gli amici, al pub non è obbligatorio bere 5 consumazioni e spolverarsi il buffet, basterà limitarsi ad un’acqua tonica o un calice di vino e qualche assaggio di pinzimonio per trascorrere una bella serata in compagnia (si, il pinzimonio solitamente c’è nei buffet!).

Il consiglio in più per ottenere il risultato voluto con la tua dieta

La base nel mantenimento della dieta e raggiungere finalmente l’obiettivo che hai sempre sognato sta nel ricercare la motivazione iniziale, ritornare alle origini e concentrarci sul nostro obiettivo finale e sui progressi fatti. Questa può essere la strategia giusta per tornare sui propri passi.

Un consiglio che diamo alle nostre clienti a Golden Code è quello di scrivere l’obiettivo finale, i perché si vuole raggiungerlo e cosa cambierà una volta raggiunto. Vedere nero su bianco quello che vogliamo ottenere è un buon aiuto per sentirsi più motivati e non fallire nella propria dieta e, quindi, nel proprio percorso.

Quindi basta nascondersi dietro ad un dito, basta cercare di consolarsi dietro una scusa, un’abitudine, dietro un “non ce la faccio” o un “non fa per me”. 

 

Marika Pasini Personal Trainer

Fitness Coach @Cesenatico

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *