Ti svegli la mattina accusando dolore alla schiena e un’eccessiva rigidità?
Mentre sei seduto in ufficio o in macchina inizi ad avvertire dolore alla schiena?
Svolgi un lavoro fisicamente intenso sollevando carichi pesanti o passando molte ore in piedi?
Non invento la lampadina, se ti dico che lo stretching può essere un valido aiuto per il tu fastidioso mal di schiena.
Un grande numero di persone, a causa della vita sedentaria, dello stress, di posture errate, delle troppe ore al volante e di altre mille cause, si trovano ad avere un’eccessiva rigidità muscolare. La rigidità è molto spesso causa del tanto temuto mal di schiena. Quando la muscolatura è particolarmente rigida il movimento della colonna viene alterato edi carichi vengono mal distribuiti e ciò può creare un’usura delle strutture vertebrali come:
- Ernie
- Protusioni
- Discopatie
Se anche tu ti ritrovi spesso a combattere contro il mal di schiena sappi che puoi migliorare la tua situazione. Esistono infatti dei rimedi efficaci. Se si lavora con validi esercizi posturali, con allungamenti ma anche leggeri esercizi di tonificazione, i tuoi muscoli migliorano la loro condizione e tu puoi stare bene anche in presenza delle diagnosi sopra elencate.
Durante questi miei anni di lavoro, sono tanti i pazienti e clienti che sono riusciti a tornare ad allenarsi tranquillamente senza più accusare dolori alla schiena.
In primo luogo, richiedo la giusta diagnosi medica che può essere rilevata con lastre o risonanze. Una volta stabilità la situazione di partenza, con un attento lavoro posturale e tanta pazienza si può tornare ad avere il benessere e la serenità di un tempo e liberarsi così dal fastidioso dolore di schiena.
Ora vedremo assieme quali sono i muscoli che andremo ad allungare e con quali esercizi.
1. Muscoli paravertebrali
2. Psoas
3. Ischio crurali
4. Retto femorale
Finiremo con uno stretching globale.
Come seguire gli esercizi che vedi nelle immagini per risolvere i dolori alla schiena? Il mio consiglio è di mantenere le posizioni dai 30 secondi ai 2/3 minuti per i primi 4 esercizi, mentre l’ultimo può essere mantenuto anche per diversi minuti con qualche pausa; essendo comunque un esercizio intenso, consiglio di non esagerare ed iniziare con sedute da 5/10 minuti.
MOLTO IMPORTANTE: durante lo stretching non devi avvertire dolore, ciò creerebbe un effetto contrario, perché il muscolo non si rilasserebbe ma anzi, si attiverebbe il riflesso miotatico che crea, in risposta ad uno stiramento eccessivo, una contrazione involontaria del muscolo stesso. Cerca quindi di ascoltarti mentre fai gli esercizi contro il mal di schiena e di non superare il limite che separa un buono stretching dal dolore.
Questi esercizi, se ripetuti dalle 3 alle 6 volte a settimana possono essere la tua cura e soprattutto la tua prevenzione per il mal di schiena.
Elisa Pozzi Personal Trainer
Health&Fitness Coach