Si sente parlare sempre più spesso di allenamento funzionale, ma che cos’è questo nuovo metodo di allenamento??
Per allenamento funzionale si intende un allenamento finalizzato a migliorare il movimento e la coordinazione nella vita di tutti i giorni, ovvero creare sinergia tra articolazione, muscolo e stimolo nervoso, in modo da allenare uno schema motorio riconducibile a gesti quotidiani. Gli esercizi funzionali sono caratterizzati da gesti globali che coinvolgono quindi più muscoli e più articolazioni in un unico movimento, stimolano la propriocettività, l’equilibrio, il range di movimento del corpo e il controllo del corsetto addominale.
In genere gli esercizi funzionali sono svolti a corpo libero, ma spesso vengono utilizzati piccoli attrezzi come sovraccarico, come ad esempio sacche, palle mediche, corde nautiche, kettlebell, ecc. Gli esercizi svolti in modo funzionale stimolano le capacità del corpo di muoversi secondo i gesti motori primitivi e fondamentali, allenano l’attivazione di catene muscolari e stimolano non solo sistema muscolo scheletrico e nervoso, ma anche il sistema vestibolare e visivo.
Ricapitolando, l’allenamento funzionale:
- Sviluppa e migliora agilità, equilibrio e coordinazione, stimola a muoversi in modo più fluido e armonioso, forte e veloce.
- Permette di sfruttare i metabolismi energetici all’interno di un’unica seduta di allenamento, lavorando sia in modo aerobico che anaerobico
- Permette di raggiungere apprezzabili risultati estetici, utilizzando il corpo nella sua complessità e in tutti i suoi sistemi favorisce un maggiore dispendio energetico.
- Ogni allenamento è una prova diversa, sempre più complessa della precedente, quindi allena anche la mente a prepararsi ad affrontare nuove sfide.
Dove fare allenamento funzionale?
L’allenamento funzionale è così tanto versatile e adattabile che può essere praticato veramente ovunque, non solo in palestra, ma anche al parco, in giardino o nel salotto di casa! Bastano pochi attrezzi, e pochi semplici esercizi per mettere insieme circuiti veloci e divertenti per mantenere il proprio fisico allenato tutti i giorni.
Se invece hai deciso di allenarti in palestra, è utile che il centro che scegli abbia disponibilità di spazi e attrezzi per l’allenamento, come kettlebell, trx, bilancieri e manubri, corde e box di varie misure.
Attenzione però che non tutti gli esercizi possono essere praticati in sicurezza da qualsiasi persona e ovunque: specialmente se si è principianti è utile affidarsi alle mani di un bravo personal trainer, che sarà in grado di insegnarti l’attivazione neuromuscolare di base per praticare gli esercizi nella massima sicurezza e in modo ottimale.
A Cesenatico puoi trovare un ottimo studio con personal trainer preparati, in grado di modulare l’allenamento e gli esercizi sulla base dei tuoi obiettivi personali e tenendo conto di limiti che, in caso di allenamenti o esercizi svolti in maniera sbagliata, possono causare più danno che beneficio.
Ti aspettiamo a Cesenatico, presso lo studio Golden_code, in via litorale marina 182!
Marika Pasini Personal Trainer
Fitness Coach @Cesenatico