logo

CATTIVA POSTURA: COSA COMPORTA E COME CORREGGERLA

Correggere la cattiva postura

Ti è mai capitato di avere un dolore ricorrente per esempio al collo, o alle spalle o magari di sentire molto spesso la schiena rigida? E di fare le dovute diagnosi e magicamente non trovare nulla?

Potrebbe trattarsi di uno squilibrio posturale.

Uno squilibrio posturale è un atteggiamento posturale alterato, dovuto ad una postura scorretta mantenuta per un lungo periodo di tempo, ad esercizi svolti nella maniera sbagliata, a periodi prolungati in piedi, seduti o stesi, o per eventi traumatici che hanno portato a muoverci in maniera scorretta.

Per capirci, hai presente quando stiri per ore oppure quando devi fare un lavoro al computer dove mantieni per tantissimo tempo la stessa posizione? Ecco in entrambi i casi potresti poi avvertire fastidio o dolore a causa di una scorretta postura.

 

Personal trainer per cattiva postura

 

 

Gli squilibri posturali portano a non essere più in equilibrio muscoli articolazioni e fasce: l’apparato muscolo-scheletrico non lavora più in modo speculare e biomeccanicamente corretto. Ciò porta ad aumentare carichi di lavoro su muscoli ai quali non compete e compressioni nella colonna vertebrale e tra le articolazioni in modo scorretto e a catena, provocando squilibri livello globale. Gli squilibri posturali globali provocano in genere quei particolari dolorini cronici che non hanno una causa conclamata: mal di schiena nella zona cervicale e lombare, dolore alle articolazioni e mal di testa. Spesso ci si ritrova a fare indagini, a non trovare niente che può essere causa specifica del dolore, assumere antinfiammatori a random e convivere con il proprio dolore.

Ma esiste una soluzione a tutto ciò!

La maggior parte delle problematiche dovute appunto a scompensi posturali si cura con il movimento. Passato il primo periodo di forte dolore e infiammazione, è consigliato iniziare praticando stretching sia selettivo e successivamente globale, insieme ad esercizi che aiutano la mobilità articolare. Successivamente si potrà poi passare ad attività cardiovascolare. Questi passaggi risultano su lunghi periodi la scelta vincente per combattere il dolore causato da squilibri posturali.

 

 

 

Marika Pasini Personal Trainer

Golden_code

Fitness Coach @Cesenatico

 

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *